Anche quest’anno parteciperemo con le classi quarte al Concorso “Eureka! Funziona!”,

Questo progetto educativo è promosso a livello nazionale da Federmeccanica con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e declinato nelle varie province dalle Confindustrie territoriali, compresa quella di Vicenza.

Le classi hanno ricevuto kit con vari oggetti con l’ausilio dei quali, in gruppi di 4 o 5 bambini, varranno ideati e realizzati dei giocattoli che dovranno essere mobili (ruotare, alzarsi, aprirsi…).

A ogni bambino verrà assegnato un ruolo preciso: chi sarà disegnatore tecnico, chi si occuperà del diario di bordo per raccontare le varie fasi di lavoro, chi costruirà materialmente l’oggetto e chi realizzerà una campagna pubblicitaria.
Dopo 20 ore di attività per la realizzazione del giocattolo, le classi saranno chiamate a decidere quali prodotti presentare alla competizione territoriale finale. Una decisione presa collegialmente, decretata da tutti i “bambini inventori” che hanno messo alla prova la loro fantasia. I progetti verranno giudicati da una giuria qualificata e il premio consisterà in una uscita didattica la cui meta verrà comunicata il giorno stesso della premiazione.

Pensiamo che questa attività dia la possibilità ai nostri allievi di apprendere divertendosi e cooperando all’interno dei piccoli gruppi che verranno formati nelle sezioni.

Negli ultimi tre anni abbiamo vinto il concorso per ben due volte … incrociamo le dita!