Iscrizioni anno
scolastico
2024-2025

Iscrizioni per bambini nati dal 2022 in poi

Sono aperte le iscrizioni
per l’anno scolastico 2024-2025.

Ricevi informazioni su quote e modalità di iscrizione

Per educare mente e cuore.

Nel cuore di Schio, la scuola “Maddalena di Canossa” – scuola paritaria ad indirizzo cattolico – è la realizzazione concreta e reale dell’espressione del carisma della Santa Fondatrice in chiave educativa. Per noi, l’educazione consiste nel partire dal vissuto dei bambini e operare con le famiglie per formare “cittadini di domani” sicuri di sé, autonomi e responsabili. Il motto della scuola è per educare mente e cuore, significa che, di fronte alla crisi culturale, sociale, morale e spirituale, noi riteniamo che educare al sapere non possa discindersi dall’educare all’essere.

Perché scegliere la nostra scuola

Perché, oltre ad una didattica personalizzata ed esperienziale, noi offriamo:

Organizziamo numerose attività didattiche in laboratori strutturati: laboratori linguistici per l’apprendimento dell’Inglese, e in classe 5^ anche di altre lingue comunitarie; laboratori creativi e di manualità per lo sviluppo armonico di tutte le prassie; laboratori di drammatizzazione per una corretta gestione delle emozioni e laboratori per lo sviluppo del pensiero computazionale e delle discipline STEM per un utilizzo educativo degli strumenti informatici.

Grazie alla cucina interna, le nostre cuoche curano ogni pietanza e pongono un’attenzione particolare a eventuali intolleranze e allergie dei bambini e alle esigenze legate alle diverse esigenze.

Siamo l’unica scuola di Schio in grado di seguire, in un unico contesto, i bambini dai 2 anni fino al termine della scuola primaria, concedendo loro il lusso di un ambiente famigliare ed un percorso di crescita didattico e personale.

I nostri alunni trascorrono con noi 40 ore settimanali, alternando momenti di lezione frontale a momenti di lunghe pause con giochi liberi, ma sorvegliati; il sabato lasciamo le famiglie libere di ritrovarsi e dedicare del tempo alla cura degli affetti.

Per venire incontro alle esigenze lavorative dei genitori, accogliamo i bimbi, sia all’infanzia che alla primaria, dalle 7.30 del mattino e, su richiesta, fino alle 18.00 nel pomeriggio. In questo lasso di tempo, dalla fine delle lezioni all’arrivo dei genitori, gli alunni della primaria – dopo la merenda e un momento di gioco – saranno seguiti nei compiti.

Da sempre attenta allo sviluppo armonico dei bimbi in crescita, la nostra scuola offre numerose attività sportive all’interno della programmazione curricolare: oltre alle canoniche due ore di educazione motoria, proponiamo corsi con professionisti per sviluppare al meglio abilità motorie, sociali e di conoscenza del sè attraverso lo sport e altri vari sport di squadra offerti dalle polisportive del territorio.

Ricevi informazioni su quote e modalità di iscrizione

La nostra scuola. La nostra famiglia.
La nostra comunità.

La scuola non si occupa solo del bambino che la frequenta, ma accoglie anche la relazione che quest’ultimo ha con i propri genitori e con l’ambiente in cui è cresciuto: una relazione fatta di abitudini che si sono strutturate di usi, di costumi e di tradizioni culturali.

Credendo nel valore della continuità educativa con la famiglia, noi educatori canossiani accogliamo le famiglie come parte integrante della relazione che intendiamo instaurare col bambino e cooperiamo con esse, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, affinché il cammino da intraprendere insieme si compia nel modo più sereno possibile.

Domande frequenti

  • La cura che abbiamo per le esigenze e i bisogni di tutti i nostri piccoli, secondo le direttive di santa Maddalena; l’ambiente piccolo con le insegnanti prevalenti e referenti di classe e sezione, che trascorrono con gli alunni la maggior parte del tempo scolastico, creando un rapporto di fiducia e scambio collaborativo con le famiglie; la possibilità di avere, in caso di necessità immediata, un posto sicuro dove tenere il proprio figlio, sapendo che sarà accudito e custodito fino al nostro arrivo.

Da tanti anni, la nostra scuola promuove, tramite la somministrazione di test standardizzati, attività per il rilevamento precoce delle Difficoltà Specifiche di apprendimento, in modo da permettere una solerte individuazione dell’eventuale problema e un immediato adattamento delle metodologie didattiche alle nuove esigenze dell’alunno.

  • Tenendo sempre presente che l’aspetto didattico è prerogativa dell’equipe educativa, le famiglie incontrano le docenti ogni due mesi in colloqui prefissati e/o in colloqui estemporanei ogni volta se ne senta l’esigenza. Inoltre, esiste un Comitato che organizza e coordina tutti i momenti ricreativi della nostra scuola: feste a tema, lotterie, cene comuni che si svolgono all’interno della struttura.

  • I nostri risultati alle prove nazionali standardizzate, sono sempre stati – anche quando le prove si sono svolte alla presenza di ispettori scolastici – parecchi punti sopra la media nazionale e regionale; il cammino scolastico dei ragazzini che escono dalle nostre classi quinte è, nella maggior parte dei casi, all’insegna della “rendita”: abituati ad una metodologia che punta sull’autonomia e sulla responsabilizzazione, non incontrano grosse difficoltà ad abituarsi al ritmo di studio e di lavoro del successivo grado di istruzione: Spesso sono proprio i nostri ex alunni che tornano, orgogliosi e fieri, a confermarci che il loro cammino prosegue serenamente. E noi gioiamo con loro.

Inglese dall’ultimo anno della scuola dell’Infanzia; è disciplina curricolare dalla prima classe della primaria, insieme all’informatica. La scuola dispone di diversi laboratori informatici, con computer e varie lavagne multimediali a disposizione degli alunni, e di tablet e laptop che possono essere usati in moltissime occasioni a seconda delle esigenze didattiche degli alunni e dei docenti.

Contattaci

Ricevi informazioni su quote e modalità di iscrizione

Oppure chiamaci per fissare un appuntamento

dal Lunedì al Venerdì
09:00 – 12:00

Via A. Fusinato, 53 – 36015 SCHIO (VI)