LABORATORI e ATTIVITÀ • SERVIZI
Laboratori ed Attività
- Laboratorio teatro
- Laboratorio lingua inglese (5 anni)
- Laboratorio musicale
- Laboratorio di educazione motoria
- Laboratori con i servizi territoriali
- Attività in piscina (5 anni)
- Uscite didattiche alla scoperta del territorio
Servizi
- Anticipo e posticipo d’orario
- Mensa con servizio interno
- Cappella ad uso interno
- Biblioteca
- Palestra coperta attrezzata
- Campo sportivo esterno
- Ampio giardino attrezzato
- Tutte le aule sono al piano terra con accesso diretto al giardino
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
l’orario delle lezioni è di 30 ore settimanali (di 60 Minuti), distribuite in 5 giorni:
ORARIO SETTIMANALE | Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì |
---|---|---|---|---|---|
ACCOGLIENZA | 7.30/9.00 | 7.30/9.00 | 7.30/9.00 | 7.30/9.00 | 7.30/9.00 |
INIZIO ATTIVITÀ | 9.00 | 9.00 | 9.00 | 9.00 | 9.00 |
FINE ATTIVITÀ | 15.00/15.30 | 15.00/15.30 | 15.00/15.30 | 15.00/15.30 | 15.00/15.30 |
USCITA | 15.30/16.00 | 15.30/16.00 | 15.30/16.00 | 15.30/16.00 | 15.30/16.00 |
POSTICIPO | 16.00/17.45 | 16.00/17.45 | 16.00/17.45 | 16.00/17.45 | 16.00/17.45 |
Progetto formativo 2022/2025
PERDERE TEMPO PER GUADAGNARE TEMPO…
Rallentare per imparare nella lentezza.
Didattica di riferimento: “La pedagogia della lumaca”
Siamo nell’epoca del tempo senza attesa, vogliamo tutto e subito, non abbiamo più la pazienza di aspettare…ma soprattutto nella Scuola dell’Infanzia è necessario bandire la fretta.
I bambini devono avere la possibilità di crescere nel rispetto dei loro ritmi, dei loro modi e dei loro tempi di apprendimento.
Il nostro progetto nasce dal bisogno di intraprendere un nuovo itinerario formativo cominciando a riflettere sul senso del tempo educativo.
Questa riflessione si ispira alla “Pedagogia della lumaca” che indica delle strategie didattiche di “rallentamento” dove il tempo “perso” è tempo costruttivo, necessario per una sana crescita evolutiva.
Perdere tempo significa investire sulla qualità dell’educazione, perché nell’attesa si impara a guardare con attenzione, a scoprire i propri talenti, a valorizzare ciò che si ha e ciò che si è.
SPENDERE TEMPO PER ASCOLTARE
Insegnare ad ascoltare per raccogliere la cultura e le emozioni di ogni bambino
SPENDERE TEMPO PER OSSERVARE
Permettere di camminare lentamente e guardare il territorio in cui viviamo, il mutare della stagione, ascoltare il vento, la pioggia, gli uccelli che cantano…
SPENDERE TEMPO PER PARLARE INSIEME
Parlare con i bambini in tempi
adeguati
SPENDERE TEMPO PER CRESCERE
Senza anticipare i traguardi formativi
SPENDERE TEMPO PER GIOCARE
Permettere il gioco libero per capire il mondo ed entrare in rapporto con gli altri senza condizionamenti continui
Dal “Decalogo dei diritti del Bambino” Gianfranco Zavalloni, la pedagogia della lumaca
PRENDERE TEMPO PER PERDERE TEMPO È IMPORTANTE ED È CIO’ CHE VOGLIAMO CONDIVIDERE CON TUTTI I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA NOSTRA SCUOLA.
Ampliamento dell’offerta formativa
Oltre alle attività disciplinari previste dalla vigente normativa (Indicazioni per il curricolo D.M. 31 luglio 2007), per il corrente anno scolastico, in coerenza con i principi istituzionali della scuola e con le finalità fondanti del presente P.T.O.F., agli alunni verranno offerte occasioni di ampliamento delle competenze e delle esperienze attraverso diversi percorsi.
PTOF
Che cos’è il Ptof ?
Il PTOF (Piano dell’Offerta Formativa) è il documento che definisce le linee programmatiche generali del servizio offerto dall’Istituto e sul quale si fonda l’impegno educativo-didattico della comunità scolastica.
Il PTOF rappresenta la carta d’identità della scuola e, come tale, costituisce il riferimento intorno al quale impostare un’analisi e un continuo aggiornamento del servizio formativo erogato.
CONTRIBUTO FAMIGLIE MENSILE
Il contributo famiglie mensile, comprensivo dei pasti, è di 200,00€ , a partire da settembre a giugno compreso.
I servizi aggiuntivi (servizio di anticipo o posticipo orario) sono a pagamento.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024-2025
per bambini nati dal 2022 in poi